top of page
ABOUT US
Our work
CONTACT
SERVICES

Regolamento Stagione 2018/19

 

 

(SCARICACALO IN FORMATO PDF:                     )

​

QUOTA ISCRIZIONE

- 60,00 Euro per i nuovi partecipanti

- 50,00 Euro per chi ha partecipato all’edizione 2017/2018 e rinnova la sua partecipazione.

 

REGOLE PRINCIPALI TORNEO

- I posti disponibili per il nostro fantatorneo sono 42.

- 240 fantamilioni per creare la rosa composta da 3P, 8D, 8C, 6A.

- Sarà possibile iscriversi al nostro fantatorneo entro e non oltre la 1a giornata del campionato di SerieA.

- Ogni partecipante dovrà schierare i suoi 11 calciatori titolari (con 11 calciatori in panchina di ordine libero) rispettando i seguenti moduli di gioco: 4-3-3, 4-4-2, 3-4-3, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1.

- Le sostituzioni (in caso di calciatore titolare non giocante) avverranno esclusivamente “ruolo per ruolo” e sino ad un massimo di 3 sostituzioni dalla panchina per ogni giornata di campionato.

- Se un partecipante non prepara la formazione per un dato turno di campionato, gli giocherà la formazione del turno precedente. Tuttavia se un partecipante non consegnerà la formazione per 3 giornate consecutive verrà squalificato da tutte le modalità di gioco del nostro torneo e non potrà quindi ritirare in futuro alcun premio nel caso dovesse riuscire a vincerlo (con il premio in questione che verrebbe quindi vinto dal secondo classificato, con gli altri premi a scalare).

- In alcune modalità di gioco (es: campionato a scontri diretti) per determinare il risultato con il quale si è chiusa una partita bisogna convertire i punti fatti in gol virtuali. Nel dettaglio una squadra avrà segnato un gol in più ad ogni 5 punti extra realizzati partendo da 66 punti, quindi:

 

66 punti-->1gol   71 punti-->2 gol   76 punti-->3 gol   81 punti-->4 gol    ...e così via...

 

- In alcune modalità di gioco (es: campionato a scontri diretti) chi gioca in casa godrà di +2 punti bonus da applicare ad ogni giornata (quale fattore campo).

​

- I Bonus ed i Malus da applicare al nostro gioco sono i seguenti: 

+ 3 punti per ogni gol segnato da un attaccante.

+ 3,5 punti per ogni gol segnato da un centrocampista.

+ 4 punti per ogni gol segnato da un difensore.

+ 6 punti per ogni gol segnato da un portiere.

+ 2 punti per ogni gol realizzato direttamente su calcio di rigore (indipendente dal ruolo di chi calcia il rigore).

+ 1 per ogni assist (valutato come tale dalla "Gazzetta dello Sport") (bonus da applicarsi per tutti i ruoli).

+ 3 punti per ogni rigore parato.

- 0,5 punti per un'ammonizione.

- 1 punto per un’espulsione.

- 1 punto per ogni gol subito dal portiere.

- 2 punti per ogni autogol (valutato come tale dalla "Gazzetta dello Sport").

- 2 punti per ogni rigore sbagliato (indipendente dal ruolo di chi calcia il rigore).

 

- Per eventuali casi anomali, eventuali 6 d’ufficio, criteri di assegnazione di gol ed assist (ecc ecc ecc) ci rifaremo sempre a quanto avrà deciso il quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport”, poiché questo quotidiano è l’unico ed ultimo arbitro del nostro gioco) (regola da confermare).

​

- Il seguente torneo, come già espresso in precedenza, NON si avvarrà del modulo dinamico (o “cambio modulo”) al momento delle sostituzioni, è invece valida a tutti gli effetti la variante del “MODIFICATORE DELLA DIFESA (con MultiLivello)” che permette ad una squadra di conseguire da +1 a +6 punti extra ad ogni giornata seguendo questo criterio:

  • +6 punti di modificatore difesa se la media è > 7

  • +5 punti di modificatore difesa se la media è > 6.75 e <= 7

  • +4 punti di modificatore difesa se la media è > 6.50 e <= 6.75

  • +3 punti di modificatore difesa se la media è > 6.25 e <= 6.50

  • +2 punti di modificatore difesa se la media è > 6 e <= 6.25

  • +1 punto di modificatore difesa se la media è = 6

​

NOTA: il MODIFICATORE DELLA DIFESA viene applicato solo se il portiere e almeno 4 difensori presenti in rosa vanno a voto. Inoltre, al conteggio qui sopra indicato, vanno esclusi dal calcolo della media eventuali punti bonus od eventuali punti malus conseguiti da portiere e/o difensori.

​

- In nostro fantatorneo verrà organizzato sul sito www.fantaclub.it 

- Redazione voti: Fantaclub (redazione da confermare)

​

​

CRITERIO PRIORITARIO CLASSIFICA AVULSA

Tutti i partecipanti sono invitati a versare la propria quota di partecipazione entro e non oltre il 5 Agosto 2018. Chi lo fa entro tale data non sarà penalizzato in eventuali futuri casi di classifica avulsa. Chi invece si inscriverà oltre tale data sarà penalizzato in eventuali futuri casi di classifica avulsa se giocherà contro chi si è iscritto entro tale data.

​

Esempi pratici:

-caso di classifica avulsa tra 2 partecipanti: il primo si è iscritto il 4 Agosto 2018, il secondo il 2 Agosto 2018: entrambi i partecipanti partono alla pari in quanto entrambi si sono iscritti PRIMA del 5 Agosto 2018.

-caso di classifica avulsa tra 2 partecipanti: il primo si è iscritto il 9 Agosto 2018, il secondo il 16 Agosto 2017: entrambi i partecipanti partono alla pari in quanto entrambi si sono iscritti entrambi DOPO il 5 Agosto 2018 (quindi sarebbero entrambi penalizzati, le penalità tra loro si annullano).

-caso di classifica avulsa tra 2 partecipanti: il primo si è iscritto il 3 Agosto 2018, il secondo il 12 Agosto 2018: vince il primo partecipante, in quanto solo il secondo si è iscritto in ritardo. Quindi in caso si ricorra alla classifica avulsa, il secondo partecipante risulterà sconfitto.

​

2° Criterio (ha la priorità sul solo criterio n°3): posizione in classifica generale.

3° Criterio: in caso di ulteriore parità l’eventuale premio vinto verrà diviso in parti uguali.

​

​

LE MODALITA’ DI GIOCO

1. MODALITA SOMMAPUNTI: Include tutte le 42 squadre facenti parti del torneo.

La modalità a sommapunti comincerà con la 1a giornata del campionato di SerieA e terminerà con la 38esima ed ultima giornata del campionato di SerieA. Chi fa più punti complessivi vince questa modalità di gioco.

NOTA: In caso di squadre pari classificate al termine della competizione si osserverà il criterio unico di Classifica Avulsa, in caso di ulteriore parità il premio verrà diviso in parti uguali

​

2. CAMPIONATI A SCONTRI DIRETTI: I 42 partecipanti verranno divisi in 3 campionati (Lega1, Lega2 e Lega3) di 14 squadre ciascuno.

Ogni squadra gareggerà per vincere il Campionato che le è stato assegnato. I Campionati a scontri diretti cominciano alla 1a giornata e termineranno alla 26esima giornata. Si tratta infatti di una competizione che si svolge in 26 giornate e non in 38 come è il caso della modalità a sommapunti.

In questa modalità di gioco è valido il punteggio bonus +2 per chi gioca in casa.

In questa modalità di gioco il punteggio totalizzato ad ogni turno di campionato va convertito “da punti in gol” come spiegato a fine pagina1.

NOTA: In caso di squadre pari classificate al termine della competizione si osserverà il criterio unico di Classifica Avulsa, in caso di ulteriore parità il premio verrà diviso in parti uguali

​

3. CHAMPIONS: A questa competizione partecipano 16 squadre, nel dettaglio ci accedono le prime 5 di ogni campionato (ogni Lega: Lega1, Lega2 e Lega3) più una sedicesima ed ultima squadra come ripescata. Questa sedicesima squadra sarà quella meglio posizionata in classifica sommapunti al termine della 26esima giornata di campionato di SerieA tra quelle rimaste escluse.

Le 16 squadre qualificate verranno ora divise in 4 gironi da 4 squadre.

Verranno quindi giocate 6 partite (3 di andata e 3 di ritorno) con fattore campo +2.

Al termine di queste 6 partite le migliori 2 di ogni girone accederanno ai Quarti di Finale di Champions.

I Quarti di finale verranno disputati su match di andata e ritorno con fattore campo +2.

Le Semifinali verranno disputate su match di andata e ritorno con fattore campo +2.

La finale di Champions verrà disputata su partita secca e senza fattore campo.

La Champions verrà disputata tra la 28esima e la 38esima giornata di campionato (estremi compresi).

Nota: In caso di pari merito al termine dei gironi o dopo Quarti/Semifinali (ES: 2-1 andata, 0-1 ritorno) si osserva il criterio unico di classifica avulsa, in caso di ulteriore parità chi fa più punti complessivi nella doppia sfida (tra le squadre coinvolte) passa il turno. In caso di ulteriore parità chi ha più punti in classica generale (Modalità Sommapunti) passa il turno.

 

4- EUROPA LEAGUE: La modalità di gioco dell’Europa League è molto simile alla Champions.

A questa competizione partecipano 16 squadre, nel dettaglio ci accedono le squadra che si sono classificate dal 6° al 10° posto dei rispettivi campionati (LegaA, LegaB, LegaC). Inoltre è possibile ci siano 1 o 2 squadre ripescate che accederanno a questa coppa così da garantire il raggiungimento delle 16 squadre partecipanti.

Anche qui, come nella modalità Champions, le squadre ripescata saranno quelle che avranno fatto più punti nella modalità sommapunti tra quelle rimaste escluse per la competizione in questione, nonché rimaste escluse anche dalla Champions (chiaramente una squadra qualificata per la Champions, torneo più prestigioso, non verrà ripescata per l’Europa League).

Come data di riferimento prendiamo sempre in esame quella che sarà la classifica sommapunti al termine della 26esima giornata di campionato di SerieA.

Una volta raggiunte quindi le 16 squadre partecipanti all’Europa League, le stesse verranno ora divise in 4 gironi da 4 squadre.

Verranno quindi giocate 6 partite (3 di andata e 3 di ritorno) con fattore campo +2.

Al termine di queste 6 partite le migliori 2 di ogni girone accederanno ai Quarti di Finale di Europa League.

I Quarti di finale verranno disputati su match di andata e ritorno con fattore campo +2.

Le Semifinali verranno disputate su match di andata e ritorno con fattore campo +2.

La finale di Europa League verrà disputata su partita secca e senza fattore campo.

L’Europa League verrà disputata tra la 28esima e la 38esima giornata di campionato (estremi compresi).

Nota: In caso di pari merito al termine dei gironi o dopo Quarti/Semifinali (ES: 2-1 andata, 0-1 ritorno) si osserva il criterio unico di classifica avulsa, in caso di ulteriore parità chi fa più punti complessivi nella doppia sfida (tra le squadre coinvolte) passa il turno. In caso di ulteriore parità chi ha più punti in classica generale (Modalità Sommapunti) passa il turno.

 

5. TROFEO MORETTI: Al trofeo Moretti partecipano le 10 squadre rimaste esclude dalla Champions e dell’Europa League.

Verrà disputato un girone all’italiana di 9 partite su campo neutro, dove le 10 squadre qualificate giocheranno l’una contro l’altra.

Al termine di queste partite 4 squadre accederanno alle semifinali del trofeo Moretti (la 1° vs la 4° e la 2° vs la 3°). Si giocherà quindi la semifinale del torneo Moretti e poi la finale, sempre su partita secca e campo neutro.

Il trofeo Moretti, cosi come la Champions e l’Europa League, avrà il suo svolgimento tra la 28esima e la 38esima giornata del campionato italiano di SerieA.

Nota: In caso di pari merito al termine del girone unico o dopo la Semifinale (ES: 2-1 andata, 0-1 ritorno) si osserva il criterio unico di classifica avulsa, in caso di ulteriore parità chi fa più punti complessivi nella doppia sfida (tra le squadre coinvolte) passa il turno. In caso di ulteriore parità chi ha più punti in classica generale (Modalità Sommapunti) passa il turno.

 

6- COPPA UBRIACA: La Coppa Ubriaca è la grande novità della stagione 2018/2019 del nostro fantatorneo e consiste in una competizione davvero folle da cui ne deriva il nome. Tutte le 42 squadre iscritte al nostro fantatorneo partecipano alla Coppa Ubriaca che vedrà il suo via già alla 3° giornata del campionato italiano di SerieA.

Le 42 squadre partecipanti verranno inizialmente divise in 7 gironi da 6 squadre l’uno. Si giocheranno 5 partite su campo neutro, supereranno il turno le prime 4, con 28 squadre qualificate alla seconda fase.

Nella seconda fase le 28 squadre verranno divise in 4 gironi da 7 squadre l’uno. Si giocheranno quindi 7 partite (contro i rispettivi 6 avversari più 1 turno di riposo) e ne usciranno nuove classifiche. Le prime 5 di ogni girone supereranno il turno, di conseguenza 20 squadre complessive accederanno alla terza fase.

Nella terza fase le 20 squadre rimaste verranno divise in 4 gironi da 5 squadre l’uno. Si giocheranno altre 5 partite (contro 4 avversari più un turno di riposo) e le prime 3 di ogni girone si qualificheranno per la quarta fase (in totale 12 squadre rimaste).

Nella quarta fase le 12 squadre verranno divise in 3 gironi da 4 squadre l’uno. Si giocheranno 3 partite. Le prime 2 classificate superano il turno (6 squadre in totale) ed accederanno alla sesta fase.

Nella sesta fase ci saranno 2 gironi da 3 squadre l’uno. Si giocheranno 2 partite (più un turno di riposo) e le migliori classificate dei 2 gironi accederanno alla finalissima della Coppa Ubriaca.

La finale della Coppa Ubriaca sarà giocata su partita secca, chi fa più punti vince la Coppa.

La Coppa Ubriaca si svolgerà in 24 giornate. Comincerà alla 3° giornata del campionato italiano di SerieA e la sua finale è il programma per la 26esima giornata di campionato.

Nota: In caso di pari merito al termine dei gironi si osserva il criterio unico di classifica avulsa, in caso di ulteriore parità chi fa più punti complessivi nella doppia sfida (tra le squadre Pag. 6 di 7 coinvolte) passa il turno. In caso di ulteriore parità chi ha più punti in classica generale (Modalità Sommapunti) passa il turno.

Con pareggio assoluto nella finalissima il premio della coppa Ubriaca verrà diviso tra le 2 squadre arrivate in finale.

 

7- SPRINT FINALE: Chi farà più punti complessivi nelle ultime 5 giornate di campionato (dalla 33esima giornata alla 38esima giornata) vincerà questo titolo ed il relativo premio.

Si tratta di una mini-competizione a sommapunti che riguarderà però solo le ultimissime 5 giornate del campionato italiano di SerieA.

NOTA: In caso di squadre pari classificate al termine della competizione si osserverà il criterio unico di Classifica Avulsa, in caso di ulteriore parità il premio verrà diviso in parti uguali.

 

8- MIGLIOR PUNTEGGIO: Il miglior punteggio (punteggio più alto) di tutta la stagione sarà premiato con un premio speciale.

NOTA: In caso di squadre pari classificate al termine della competizione si osserverà il criterio unico di Classifica Avulsa, in caso di ulteriore parità il premio verrà diviso in parti uguali.

​

IL MERCATO DI RIPARAZIONE

Il mercato di riparazione del nostro fantatorneo è SEMPRE APERTO, ma inizialmente i cambi a disposizione saranno solo 3.

​

-Dopo l’7a giornata di campionato ogni squadra riceverà 7 cambi extra.

-Dopo la 14esima giornata di campionato ogni squadra riceverà ulteriori 4 cambi extra.

-Dopo la 22esima giornata di campionato ogni squadra riceverà ulteriori 7 cambi extra, nonché un accredito di 5 fantamilioni extra da sfruttare quando preferisce.

-Dopo la 30esima giornata di campionato ogni squadra riceverà 4 ulteriori ed ultimi cambi extra.

 

Non sono previsti cambi extra per quei calciatori che dovessero lasciare il campionato italiano di SerieA per campionati minori (es: SerieB) o campionati esteri!

 

​

COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE

Per diventare un partecipante ufficiale del nostro fantatorneo è necessario versare la relativa quota di iscrizione (che come già detto a pagina1 è di 60 Euro se sei un nuovo partecipante, di 50 Euro se rinnovi la tua partecipazione dopo aver già giocato all’edizione 2017/2018). 

La quota può essere versata su carta Postepay

- intestata a: DAL GIAN ALBERTO

- numero carta: 5333-1710-6274-4772

- codice fiscale (se richiesto): DLGLRT80E24D325F

In alternativa è possibile anche versate la quota di iscrizione tramite Ricarica PAYPAL al seguente indirizzo e-mail: albertodg80@tin.it

Una volta versata la quota informate l’organizzatore con un SMS al seguente numero di cellulare: 3400567259.

Il sottoscritto organizzatore vi darà le ultimissime istruzioni per terminare la vostra iscrizione, e vi inserirà nei nuovo gruppi WHATSAPP dedicato al torneo.

I gruppi WHATSAPP relativi al nostro torneo saranno 2:

1°-“P&F – comunicati ufficiali”: questo gruppo verrà utilizzato soprattutto dall’organizzatore. Sarà molto utile per dare a tutti i partecipanti importanti comunicazioni ufficiali relativi al torneo. La presenza in questo gruppo WHATS APP è estremamente consigliata a tutti (se non obbligatoria).

2°-“P&F – chiacchiere varie”: in questo gruppo si chiacchiera liberamente di tutto quel che riguarda il torneo e molto molto altro… La presenza in questo gruppo è facoltativa ed a libera decisione del partecipante

 

​

PREMI IN PALIO

Ci sono numerosi premi in palio nel nostro fantatorneo (in totale ben 22).

Per tutti i dettagli in merito, vi rimando alla sezione PREMI od a visitare direttamente il nostro FORUM: http://piratifantacalcio.forumfree.it/ 

​

​

bottom of page